Menù

Tuteliamo la creatività infantile perché crediamo sia la sola custode del futuro del mondo

Servizi per le scuole

Le attività didattiche sono progettate, realizzate e gestite in sinergia tra professionisti dei beni culturali, della pedagogia e della formazione scolastica. Ogni proposta formativa, previ accordi, potrà essere modificata o integrata in base alle esigenze specifiche della classe.
Una didattica per competenze offre la possibilità di creare un clima positivo di apprendimento, in cui atteggiamenti costruttivi e azioni concrete rendono proficuo il percorso di crescita degli studenti in termini di sviluppo di identità, autonomia, motivazione intrinseca, responsabilità.

Azioni che intendiamo intraprendere per l'anno in corso:

  • ­Progettare e realizzare attività di didattica innovativa multidisciplinare e laboratoriale, valorizzando le nuove tecnologie, la manualità e l'espressività;
  • Promuovere la costruzione del sapere e il cooperative learning;
  • Potenziare le attitudini personali e assumere l'esperienza di ognuno quale punto di avvio nel percorso formativo;
  • Esplicitare le idee e i valori presenti nell'esperienza; ­- promuovere il confronto e il dialogo nella consapevolezza che la diversità è una ricchezza.

Laboratori

Una parte significativa degli interventi educativo-artistici proposti dalla Cooperativa è a carattere laboratoriale e pone lo studente al centro dell'azione didattica, richiedendo la sua partecipazione attiva, in modo individuale o in gruppo, e favorendo la costruzione personale delle conoscenze grazie ad attività e strumenti diversificati, anche innovativi e tecnologici. Specialmente in questo momento di difficoltà dovuto agli effetti della pandemia, Eos offre alle scuole la possibilità di “vivere” l'Arte anche tra i banchi di scuola, garantendo agli alunni delle esperienze formative coinvolgenti e significative. I laboratori in classe sono destinati alle Scuole di ogni ordine e grado, secondo modalità, giornate e orari da concordare, con svolgimento delle attività presso le sedi scolastiche sotto la guida degli operatori didattici e con l'ausilio di kit realizzati ad hoc.

Gli operatori Eos – tutti dotati di esperienze pluriennali nell'ambito della Didattica – presentano conoscenze e competenze diversificate dal campo della storia dell'arte all'arteterapia, dall'educazione al patrimonio alla pratica artistica performativa e restauro, che spaziano tra le diverse funzioni previste dalla “Carta delle professioni museali” dell'ICOM.