Menù

Tuteliamo la creatività infantile perché crediamo sia la sola custode del futuro del mondo

Collaborazioni internazionali

Per incrementare gli scambi di conoscenza e favorire lo sviluppo di una rete di collaborazione reciproca fra molteplici contesti culturali, la Cooperativa si dedica anche all'elaborazione di progetti nell'ambito della Didattica da esportare e condividere con musei diversi tra loro.

Nel corso degli ultimi anni sono stati istituiti a più riprese scambi di esperienze con musei di rilevanza internazionale, come l'Hamada Children's Museum of Art in Giappone. In particolare, è avvenuta la donazione di alcuni manufatti prodotti dai piccoli utenti che hanno partecipato alle attività didattiche svoltesi presso il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, cui è seguita da parte delle istituzioni giapponesi la consegna di diplomi e attestati di merito per celebrare i risultati raggiunti.

La collaborazione con il museo giapponese non si è mai arrestata e continua a tutt'oggi grazie all'invio annuale di una selezione di elaborati artistici realizzati dai bambini partecipanti alle attività di volta in volta condotte da EOS, diventando così patrimonio della città di Hamada e parte del “Fondo Italia” nell'archivio dello stesso museo.

Collaborazioni internazionali