Menù

Tuteliamo la creatività infantile perché crediamo sia la sola custode del futuro del mondo

Servizi per i musei

La Cooperativa assicura l'individuazione di personale altamente professionalizzato per l'espletamento di servizi museali, con profili conformi alle enunciazioni della “Carta Nazionale delle professionalità museali”.
La definizione del gruppo di lavoro è operata in base al valore individuale, competenze e soft skills (precisione, resistenza allo stress, problem solving) dei suoi singoli componenti.

Ogni membro è parte attiva del progetto: rispetta le varie fasi del lavoro, procedure, regole ed è capace di assumersi responsabilità, di affrontare le difficoltà in un'ottica di complementarietà lavorativa e condivisione degli obiettivi.

I servizi offerti sono improntati a un'alta qualità delle prestazioni e ai criteri di ascolto attivo, feedback e rielaborazione delle richieste, didattica attiva delle risorse, conoscenza della varietà e complessità del patrimonio culturale e capacità di operare in team.
In una logica di disponibilità e condivisione, la definizione e lo svolgimento delle attività sono articolati secondo ambiti di competenze relative a fasi d'intervento diverse ma fra loro interconnesse.

Gestione e progettazione dei servizi educativi e didattici

Le esperienze didattiche sinora realizzate hanno inteso sviluppare un rapporto sempre più ravvicinato e programmaticamente coordinato tra realtà museale e mondo scolastico, promuovendo la conoscenza del ricco patrimonio culturale, grazie a un'ampia e articolata gamma di attività ludico-laboratoriali differenziate in base all'età e alle diverse esigenze di apprendimento. La pianificazione didattica si concretizza, in sintesi, secondo le seguenti linee operative:

  • Elaborazione di attività didattiche e visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado;
  • Scambio di progetti di didattica museale con e tra diversi musei;
  • Iniziative destinate a ragazzi con disabilità nell'ottica di un percorso di sensibilizzazione socio-culturale sul tema delle barriere architettoniche;
  • Sviluppo di percorsi di alternanza scuola/lavoro;
  • Organizzazione di programmi integrati di promozione culturale riservati al pubblico adulto e alle famiglie con bambini.

Custodia, guardiania e accoglienza museale

Tra gli obiettivi principali si identificano l'assistenza all'utenza e le funzioni di accoglienza, gestione flussi informativi e di accesso al museo, con l'adozione di protocolli e disposizioni di sicurezza al fine di garantire l'apertura e la chiusura delle strutture. Le prestazioni comprendono anche la promozione delle attività e comunicazione esterna, gestione del bookshop, rilevazione del grado di soddisfazione del pubblico, implementate tramite l'elaborazione di proposte per la risoluzione di problematiche nella fruizione del servizio, metodi e tecniche di indagine statistica e di elaborazione dati.

servizi per musei

Monitoraggio ambienti e azioni di conservazione preventiva delle opera d'arte

Gli operatori Eos si impegnano a garantire la salvaguardia delle collezioni, tanto dal punto di vista della sicurezza dei locali espositivi e dei magazzini, quanto delle appropriate condizioni ambientali. Si predispongono periodici monitoraggi e si garantisce la custodia e la sorveglianza degli spazi ai fini della tutela dei beni museali, con regolari verifiche degli standard di conservazione, come anche di tempestivi interventi atti ad assicurare l'integrità degli oggetti. A implementazione del servizio, si collabora nella gestione e raccolta di documentazione finalizzata alla conoscenza del patrimonio con procedure di controllo periodico, tramite l'uso di supporti informatici compatibili e l'archiviazione digitale del materiale.

Assitenza per allestimento mostre

Gli operatori Eos assicurano supporto e assistenza nell'organizzazione espositiva di collezioni e mostre temporanee, con approntamento degli spazi e predisposizione delle strumentazioni necessarie agli allestimenti. Si provvede alla cura degli spazi museali efficientemente organizzati e attrezzati, nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in occasione di eventi e conferenza, garantendo il costante controllo dell'efficienza dell'impiantistica e della manutenzione delle apparecchiature di protezione delle opere.