Menù

Promuoviamo l'integrazione sociale della comunità attraverso la gestione di servizi formativi, culturali e per le famiglie

  1. Home
  2. Progetti
  3. 2023
  4. PerNonPerdereIlFilo

PerNonPerdereIlFilo

Il progetto si snoda come un filo che collega Desio, Carate Brianza e Monza, riferimento alla storica tradizione briantea della Brianza. In questi luoghi sono presenti realtà culturali ed artistiche ed emergenze ambientali ed architettoniche di grande rilevanza storica.

Il progetto si snoda a partire dalla metafora del filo che unisce, che si fa trama e diventa tessuto, diventa Comunità con le loro storie, relazioni, cultura.

Le tante attività che saranno attuate durante la realizzazione del progetto PerNonPerdereIlFilo avranno luogo in un territorio ampio, in cui prenderà vita un grande teatro diffuso, dove i luoghi della Cultura divengono la scenografia; le associazioni e le Comunità saranno gli attori; i tecnici saranno le maestranze tradizionali ed innovative.

Un progetto pensato, ideato e condotto da Enti che, per le loro consolidate esperienze e per la conoscenza del territorio, sapranno ripristinare, integrare e rafforzare i legami delle Comunità, dopo due anni di sospensione e isolamento per la pandemia, e le conseguenti misure attuate per arginarla.

Le esperienze artistiche, realizzate attraverso le Arti performanti, sono il mezzo attraverso il quale tutto ciò potrà accadere.

“ … Frequentare la bellezza è la miglior esperienza di educazione, prevenzione, cura; in sostanza di benessere…”

Maggiori informazioni?