Menù

Promuoviamo l'integrazione sociale della comunità attraverso la gestione di servizi formativi, culturali e per le famiglie

  1. Home
  2. Progetti
  3. 2022
  4. PASSAGGI... AL FUTURO

PASSAGGI... AL FUTURO

PASSAGGI… AL FUTURO

Il trauma incarnato e il valore riparativo dell'adozione

progetto rivolto ai minori e ai loro genitori con una storia di adozione, per favorire il benessere all'interno dell'ambiente familiare e nel contesto sociale di riferimento

Un accompagnamento alle famiglie, attraverso l'accoglienza, il dialogo, il confronto e l'utilizzo di tecniche innovative per il superamento del trauma. Passaggi… al futuro è il nuovo progetto realizzato da Genitori si Diventa OdV, Eos coop. soc. onlus ed Elohi APS, grazie al contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

In una rete già consolidata con i servizi territoriali e i centri adozione di riferimento, il progetto si rivolge alle famiglie adottive ed eventualmente affidatarie del territorio per mantenerle in rete, dedicando loro la possibilità di un percorso stabile e di gruppo, favorendo lo sviluppo della relazione di fiducia e del sostegno reciproco, nonché l'aggancio alla rete associativa di supporto all'adozione.

Il progetto va in continuità con il precedente "PIÙ DI TUTTO MI RICORDO IL FUTURO" offrendo sostegno ai bisogni emersi nel corso degli incontri di approfondimento sul trauma incarnato e la sua cura.

Attraverso i gruppi di mutuo aiuto, i Gruppi di Parola per figli adottivi con l'utilizzo della realtà virtuale e dell'arte terapia, nonché il supporto tramite osteopatia, psicoterapia, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità esito del workshop "ADOZIONE TRAUMA E CURA" realizzato nella precedente progettualità, si desidera dare una risposta ai bisogni di tutto il nucleo familiare impegnato nel ciclo di vita adolescenziale dei figli con strumenti e approcci innovativi.

A partire da settembre 2022

Maggiori informazioni?