Menù

Promuoviamo l'integrazione sociale della comunità attraverso la gestione di servizi formativi, culturali e per le famiglie

  1. Home
  2. Progetti
  3. 2020
  4. SORRISI STRAORDINARI

SORRISI STRAORDINARI

SORRISI STRAORDINARI

Esito del Bando 2019.7 Autonomia disabilità

Fondazione della Comunità Monza e Brianza

Capofila CARITAS Centro d'ascolto Besana in Brianza

Partner: EOS cooperativa sociale onlus, Comune Besana in Brianza, Casa di Emma onlus

Nel comune di Besana in Brianza come il Centro di Ascolto Caritas ha seguito un centinaio di utenti particolarmente bisognosi, alcuni di questi a reddito zero o minimo sotto la soglia di 500 € mensile. Le famiglie italiane rappresentano il 54%. Caritas cooperiamo in modo complementare e coordinato con i Servizi Sociali per la massima efficacia degli interventi. Il problema principale delle famiglie è la cronica mancanza di offerte di lavoro e quindi la disoccupazione.

Caritas è venuta a contatto con la realtà di una famiglia in cui è presente un bambino disabile. Le difficoltà che i genitori devono affrontare ogni giorno hanno spinto gli operatori a riflettere sulla capacità di accoglienza della disabilità nella comunità cristiana e ad analizzare i bisogni del territorio in relazione a questo problema. Nel Comune di Besana in Brianza ci sono almeno 60 famiglie in cui è presente un bambino D.A. e alcune di queste non hanno la possibilità economica di offrire ai minori un adeguato supporto per un'effettiva inclusione sociale.

obiettivi specifici del progetto

  • Dare la possibilità a 10 bambini D.A. di svolgere attività mirate, fuori dall'ambito scolastico, per stimolare le loro abilità e capacità di socializzazione.
  • Alleggerire il carico dei genitori nella gestione dei bambini per qualche ora settimanale.
  • Dare ai genitori la possibilità di momenti di incontro, confronto e supporto.
  • Favorire l'inclusione del minore D.A. in comunità più ampie della famiglia di riferimento.
  • Offrire spazi dedicati ai fratelli dei bambini D.A. creando "GRUPPI DI PAROLA" a cura di EOS cooperativa sociale onlus in cui possano verbalizzare la loro esperienza e condividerla in fine con i genitori aprendo spazi di dialogo.
  • Offrire spazi individualizzati o di gruppo di arte terapia a cura di EOS cooperativa sociale onlus

azioni progettuali

  • Individuazione dei 10 bambini della fascia scuola dell'infanzia/scuola primaria in collaborazione con i S.S. del Comune di Besana in Brianza.
  • Individuazione e formazione dei volontari Caritas che seguano il percorso dei bambini.
  • Progettazione con Il Mondo di Emma ed Eos di percorsi individuali e/o di gruppo per i bambini D.A.
  • Attuazione dei percorsi secondo le modalità indicate da Il Mondo di Emma ed Eos
  • Progettazione di attività ricreative a cura dei volontari Caritas (cinema, spettacoli vari, momenti di incontro, ecc.)
  • Promozione di attività sportive e didattico-educative legate alle singole esigenze (a carico Caritas solo il costo dei corsi/attività).

Maggiori informazioni?