Menù

Crediamo nella formazione intesa come crescita e nella crescita intesa come vita

  1. Home
  2. Formazione
  3. 2019
  4. COPPIE ALTAMENTE CONFLITTUALI: LA COORDINAZIONE GENITORIALE

COPPIE ALTAMENTE CONFLITTUALI: LA COORDINAZIONE GENITORIALE

LA COORDINAZIONE GENITORIALE (Co.Ge.)

È un sistema di ADR non riservato centrato sul minore. È rivolta a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio evolutivo per i figli. Essa prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l'implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall'Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all'interno del processo di Co.Ge. sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli.

FINALITA'

Favorire la gestione e progettazione di strategie e tecniche di intervento integrate per la gestione di casi ad alta conflittualità nelle separazioni e divorzi.

Padroneggiare i concetti essenziali di tipo giuridico, psicologico, sociale ed educativo per aiutare le coppie in alto conflitto a comprendere e a dare attuazione alle decisioni giudiziarie a vantaggio dei minori in esse coinvolte

Acquisire la capacità di progettazione, costruzione ed implementazione dei Piani Genitoriali

Sviluppare la capacità di applicare i principi guida della coordinazione e della integrazione degli interventi necessari ad affrontare casi complessi.

Apprendere specifiche tecniche di comunicazione con i genitori, con i minori, con la rete dei servizi e dei professionisti, con la Magistratura.

Maggiori informazioni?